Oggi ricorre l’Anniversario di una scoperta eccezionale. Era il 18 Ottobre del 1900, quando il Fisico tedesco Max Planck formula la Teoria dei Quanti!

Ancora nessuno lo sapeva… ma oggi, dopo 119 anni possiamo affermare che questa scoperta aveva segnato l’inizio della Fisica Moderna. Chiamata anche Meccanica dei Quanti o Fisica Quantistica.

Planck trovò la formula matematica, ricorrendo alla “Teoria dei Quanti” ma paradossalmente non comprese come riuscisse a funzionare!

Qualche anno dopo fu grazie al Fisico danese, Niels Bohr (Nobel per la Fisica nel 1922) che si comprese la struttura atomica, grazie alla teoria dei Quanti di Plank.

😊La Fisica Quantistica, l’Epigenetica e le recenti scoperte sul DNA, sono riuscite ad affascinarmi al punto che, pur non avendo fatto studi scientifici riesca a comprenderla! Oggi mi piacerebbe darvi alcune nozioni basilari, facendo un breve riassunto, nel modo più semplice.

Chiedo scusa in anticipo, se non sarò dettagliata, ma procederò per sommi capi, partendo dai padri della Fisica Moderna:

  • Max Plank
  • Albert Einstein
  • Niels Henrik David Bohr

Quindi i padri della Fisica Quantistica sono stati Einstein Plank e Bohr.

Ognuno di loro ha fatto delle scoperte eccezionali, grazie al lavoro dell’altro. Grazie alla “Teoria dei Quanti”, possiamo affermare che la Fisica Moderna ha infinite “Possibilità”.

Ma cosa sono i Quanti?

È un nome curioso… dal latino Quantum che significa “pacchetto” e fu Planck a formulare l’ipotesi che l’Energia fosse suddivisa in “pacchetti” discreti, chiamati “Quanti”.

I Quanti sono Frequenze, 🙂 ed io aggiungo che le Frequenze portano “Informazioni”.

A fine ‘800, al momento del lavoro di Planck la Scienza era ad un capolinea…

Gli Scienziati sapevano che tutti i corpi irradiavano energia (radiazione elettromagnetica) in funzione della loro temperatura.

…Ma c’era un paradosso sull’Energia che non poteva essere misurata, perché infinita!

Grazie ad Albert Einstein che applicò i “Quanti” per spiegare la questione dell’elettromagnetismo, valse a Planck il premio Nobel per la fisica nel 1918.

E = hv, v è la frequenza della radiazione emessa e h una costante, chiamata proprio costante di Planck.

Agli inizi del Novecento non riuscivano a trovare una spiegazione al fenomeno della soglia fotoelettrica con le leggi della fisica classica.

Era necessario cercarla utilizzando altri paradigmi scientifici.

Non tutti lo sanno, ma fu grazie a Plank che, nel 1905 Albert Einstein fece la scoperta più sensazionale fino ad allora.

Einstein scoprì la “Dualità” della Luce, che non si presentava solo come onda, ma anche come particella!

Grazie a questa scoperta Einstein ottenne il Premio Nobel per la fisica nel 1921. In questo video, comprensibile anche per un bambino, avrete l’opportunità di osservare lo straordinario esperimento della doppia fenditura👇

Il Fotone è il quanto del campo elettromagnetico.

Storicamente chiamato anche “Quanto di Luce”, è stato introdotto all’inizio del XX secolo.

Grazie alle onde elettromagnetiche oggi possiamo trasportare informazioni attraverso la radio, televisione, telefoni, cellulari, satelliti artificiali, radar e Raggi X.

Ma non solo, frazie a questi studi, oggi è possibile trasportare energia, in modo alternativo anche nelle nostre case, con il forno a microonde e i pannelli fotovoltaici.♨️

La medicina nucleare si avvale delle scoperte della Fisica Quantistica e noi oggi possiamo fare una risonanza, una Pet e in futuro usare un computer quantico.

La Fisica Quantistica è affascinante perché ribalta schemi e teorie.

“Nessuno la comprende davvero” ha detto nel 1965 Richard Feynman, quando ha ricevuto il Nobel per la Fisica.

Feynman morto nel 1988 è stato uno dei Fisici più brillanti della nostra generazione. A lui si devono gli studi per lo sviluppo delle espressioni matematiche che descrivono il comportamento delle particelle subatomiche.

La Subatomica è lo studio che va “oltre” l’Atomo, oltre tutto ciò che è visibile e talvolta non immaginabile.

Personalmente, ho vissuto esperienze che non riuscivo a spiegarmi, ma la curiosità, il mio approccio empirico integrato al metodo euristico, mi hanno spinto a fare studi, ricerche e approfondimenti.

Oggi grazie alla Fisica Quantistica posso affermare di aver trovato non solo le risposte a molti “fenomeni” inspiegabili.

Posso affermare che Scienza e Spiritualità sono indivisibili.

Vi lascio ascoltare una puntata tratta dal programma radiofonico “Univetdo Olistico” in onda su Radio Dolce Vita in cui parlo del significato delle coincidenze in relazione al fenomeno che la Fisica Moderna ha chiamato Entanglement Quantistico.

Un Abbraccio Cosmico

AnnA❣