🤷‍♀️Come mai è più facile parlare
con passione di sport o di politica e non di Sesso? ⛔ Quando parlo di Sesso non mi riferisco al sesso puramente meccanico, quello fisico privo di emozione e consapevolezza, (per intenderci, quello di cui parlano molti uomini al bar o negli spogliatoi).

Oggi ho deciso di fare qualcosa di concreto e di dare il buon esempio. In questo video pubblicato qualche tempo fa, vi è la premessa che mi ha portato a scrivere questo articolo.

Poiché la Scuola e la Famiglia non garantisce ai bambini e ai ragazzi una preparazione adeguata, ho deciso di prendere questa iniziativa e scrivere questo articolo per invitarvi a fare riflessioni e considerazioni sull’argomento Amore e Sesso.

La Scuola dovrebbe essere laica e quindi la Sessualità non dovrebbe essere associata solo alla riproduzione. Alcune specie animali ci insegnano con i rituali di corteggiamento, e la loro vita di coppia, che l’accoppiamento viene vissuto non solo come atto riproduttivo.

Quindi, se siete curiosi leggete questo Link per verificare cosa (negli ultimi 15 anni) la Scienza ha documentato , resterete sorpresi dal fatto che nel mondo animale, si prova piacere nel vivere la sessualità. Pertanto trovo giusto insegnare fin da bambini che la Sessualità è una manifestazione dell’Amore e del Piacere.

Penso che sia importante insegnare fin da piccoli ai nostri figli, che il piacere che deriva dal contatto fisico non è un peccato.

È un gesto naturale che possiamo manifestare attraverso le coccole, ovvero quei gesti affettuosi come una carezza, un abbraccio, i baci, i grattini. Sarebbe giusto che noi genitori insegnassimo che la sessualità è la conseguenza naturale di un sentimento d’amore che si vive quando si è maturi nel rispetto di se stessi e dell’altro.

Bisognerebbe rispondere alle domande dei nostri figli con naturalezza dicendo sempre la verità, senza imbarazzo, perché se un bambino ci fa una domanda significa che è pronto per ricevere la risposta.Inoltre, intorno ai 12/13 anni, (talvolta anche prima), quando si colgono segnali evidenti i nostri figli sono prossimi allo sviluppo sessuale, è fondamentale prepararli, dando loro informazioni corrette, senza contaminazioni ideologiche o religiose.

Bisognerebbe parlare di masturbazione, di menarca e di semenarca con naturalezza. Trovo sia giusto che siano preparati affinché venga tutelato il loro diritto di vivere un sano sviluppo corporeo e sessuale evitando esperienze traumatiche. Molti adolescenti di 20 anni fa, conservano ancora oggi il ricordo spiacevole di pensare che stessero per morire durante il loro naturale sviluppo sessuale!

Se pensiamo che le mestruazioni sono sempre state un Tabù e che, nel Terzo millennio, le pubblicità degli assorbenti nascondano il ciclo mestruale da un “flusso blu”, mentre i telegiornali ci mostrano indiscriminatamente sangue e morte di uomini, donne e bambini vittime della violenza, mi pongo qualche domanda… alla quale potrei rispondere, ma andrei “fuori tema”.

La Scuola insegna principalmente agli allievi un aspetto tecnico di come funzioni l’apparato riproduttivo, ma non supporta chi, in piena adolescenza e in piena trasformazione si ritrova a vivere giorno dopo giorno il cambiamento e l’accettazione del proprio Corpo.

Durante il programma di Scienze si parla di ormoni ma si tralascia gli effetti delle tempeste ormonali che vivono gli stessi ragazzi che ascoltano le lezioni.

È tutto strettamente connesso alla teoria e l’aspetto pratico viene trattato con superficialità. Nelle Scuole italiane manca, non solo una materia specifica ma anche Maestre e Professori preparati che dovrebbero insegnare e dare informazioni ai nostri figli dalla pubertà fino alla maturità nel passaggio più difficile della loro Vita.

Io nel mio lavoro affronto queste tematiche e i disagi che si vivono nelle relazioni di coppia hanno sempre origini connesse alla vergogna, al senso di colpa e soprattutto all’ignoranza. Bisogna intervenire e subito perché gli adolescenti di oggi chiedono risposte, e se non le ricevono dagli adulti si rivolgono a Google e vi garantisco che non vi è nessun filtro s proteggerli, è come lasciarli sull’orlo di un precipizio e far finta che va tutto bene.

Ed invece fingere che vada tutto per il meglio, che non sono argomenti importanti, o immaginare che loto non abbiano bisogno di informazioni equivale ad esporli ad un grave pericolo: la pornografia.

Per poter affrontare il tema dell Educazione Sentimentale e sessuale, ho pensato di organizzare il Seminario S.e.s.s.O. rivolto a Genitori, insegnanti ed Educatori affinché possano essere i primi a sostenere i propri figli, allievi e assistiti, grazie all’ approccio Olistico della sessualità e alla conoscenza di due materie sconosciute:

  • Anatomia Energetica
  • Sessualità Sacra

Non sono una psicologa né una sessuologa ma oltre all’esperienza decennale come insegnante tantrica ho tre figli che sono stati la mia migliore Scuola, e lo saranno finche avrò Vita!

Il segreto che ho intuito e che ho piacere di condividere con voi oggi, è riassumibile nel fatto che, per avere un rapporto di fiducia con i figli, bisogna porre ogni domanda priva di giudizio, mossa solo da una sincera curiosità e ascoltare le risposte senza interrompere e senza giudicare.

Il tema della Sessualità in Italia è materia ancora Tabù, ed è impensabile, visto che ci sono Nazioni all’estero in cui viene insegnata, fin dalla scuola materna, mentre noi abbiamo giovani di 17/18 anni che non hanno una preparazione adeguata sull’educazione Sentimentale e Sessuale, in una fascia di età in cui avvengono proprio i primi amori e le prime esperienze intime che preparano a vivere la “Prima Volta”.

Pochi giorni fa, quando ho parlato con i miei figli del mio primo appuntamento Istituzionale, ricevuto dalla Segretaria del Sindaco di Ferrara, per parlare del Percorso “Primo Passo” dedicato alle persone disabili che arrivano in età adulta senza un’adeguata preparazione alla vita affettiva e sessuale, è emersa esplicitamente la loro stima e ammirazione per me.

È stato allora che è ho capito quanto fossero “fortunati” i miei figli ad aver ricevuto da me, fin da piccoli le risposte alle loro domande sulla sessualità, rispetto ai loro compagni di scuola che invece hanno sentito la mancanza di un riferimento genitoriale, ma soprattutto scolastico in grado di compensare molti dubbi e lacune.

In basso troverete alcuni screenshot ricevuti dai miei figli che mi hanno inviato dopo aver ricevuto le risposte relative all’argomento “Educazione Sentimentale e Sessuale”.

Gli amici dei miei figli, hanno partecipato ad un “sondaggio” su argomenti relativi all’educazione sessuale e, l’interesse manifestato nel voler approfondire questa materia mi ha confermato l’importanza di estendere non solo agli adolescenti disabili il Percorso “Primo Passo” nelle Scuole, ma a tutti gli allievi.

In questo video potrete ascoltare due ragazze 18enni che hanno commentato nel gruppo WhatsApp creato da mio figlio per raccogliere spunti di riflessione e interesse verso l’argomento dell’Educazione sessuale.

Queste due testimonianze che ho inserito nel video e tutte le altre risposte che si sono limitate ad esprimere quali argomenti avrebbero voluto approfondire, mi danno conferma che sono sulla strada giusta.

Un abbraccio Cosmico

AnnA ❣

Z