Sesso e S.e.s.s.O si leggono nello stesso identico modo tuttavia, il significato dell’acronimo fa una enorme e sostanziale differenza.

Oggi inizio questo articolo facendovi ascoltare nel video di apertura, la testimonianza audio di due adolescenti di 18 anni che hanno manifestato grande interesse per un corso di Educazione sessuale che, in 13 anni di Scuola, non hanno mai avuto!!

Ma partiamo dallinizio: se cerchiamo sul dizionario la parola “Sesso” scopriremo che si limita solo alla differenziazione anatomica in riferimento ai genitali e quindi a distinguere il sesso maschile dal sesso femminile.

Tuttavia è risaputo che parlare di “sesso” o “fare sesso” significhi anche avere rapporti sessuali.

Il S.e.s.s.O di Anna Senatore invece significa Seminario di Educazione Sentimentale e Sessuale Olistico.

S eminario

e ducazione

s entimentale

s essuale

O lisico

L’importanza delle lettere maiuscole è significativa perché pone l’accento sulle due parole: Seminario e Olistico.

Prima di proseguire vorrei fare una premessa: sono sempre stata un’attenta osservatrice della Natura Umana, a cominciare dalla mia. Ricordo fin da piccola, di aver cercato quel contatto profondo con me stessa e di aver vissuto con curiosità e naturalezza la sessualità e la scoperta del mio corpo e, da adolescente il contatto intimo con l’altro sesso.

Oggi, dopo il mio Risveglio Spirituale e grazie ad un Antico Sapere ricevuto in dono, (risale alla Civiltà arcaica matrilineare dell’Età dell’Oro), insegno il Tantra. Quello che è stato tramandato nei millenni secondo la tradizione senza Scuole e senza Maestri.

Ho sempre avuto un rapporto con il sesso e con la sessualità estremamente naturale, al punto che alcuni passaggi della mia infanzia/adolescenza vissuti in famiglia per educazione e tradizioni socioculturali, li ho vissuti in modo conflittuale rispetto alla mia Natura.

Ancora oggi, mi domando cosa spinge le persone a leggere articoli o guardare programmi di cronaca nera piuttosto che di approfondire argomenti connessi alla bellezza e alla gioia dell’ Amore e dell’Eros. Ho sempre, (fin da piccola), preferito guardare un film di animazione o una commedia in cui ci fosse amore e passione, piuttosto che spargimenti di sangue o tensione.

Preferisco guardare due uomini che si baciano appassionatamente, piuttosto che due uomini che si uccidono brutalmente.

Adoro vedere le coppie di giovani adolescenti, che si baciano sulle panchine o sui muretti , come se non ci fosse un domani… e le coppie di anziani che si tengono la mano, consapevoli di vivere il presente sapendo che per loro il domani è realmente più incerto.

Ho notato che in generale le persone sono restie a parlare di Sé in relazione a come vivono l’Amore e il Sesso e, non ne parlano in pubblico, ma nemmeno in privato con il partner. Ho notato inoltre che fra noi donne è più facile stabilire una conversazione intima e si riesce ad entrare in profondità.

Quando si tocca questo argomento con il genere maschile invece, (ho osservato per molti anni, come si relaziona il padre dei miei figli), ho notato come dicevo, molto più imbarazzo e, per superare il disagio, molti uomini, preferiscono per timidezza non parlarne, oppure farlo restando in superfice, con battute, gesti e barzellette volgari.

Eppure il sesso è qualcosa che si fa, lo fan tutti….ma non se ne parla. L’Amore è un sentimento che si preferisce custodirlo e non condividerlo.

In questi anni ho intuito alcuni Percorsi Evolutivi per offrire un supporto sia individuale che di coppia per superare alcuni disagi connessi alla sfera affettiva e sessuale. Aver ascoltato centinaia di testimonianze su quanto il Tabù della sessualità, (più o meno consapevolmente), condizionasse la vita intima delle persone, mi ha aiutato a fare delle riflessioni.

Da queste riflessioni e da un weekend di raccoglimento profondo è nato Il S.e.s.s.O. ovvero un Seminario Esperenziale di gruppo dedicato a tutti, in particolar modo a genitori, insegnanti, per scoprire come ascoltare e parlare di argomenti che riguardano i sentimenti, le emozioni, i timori, i disagi, connessi alla “Prima Volta” alla Contraccezione, alle malattie infettive, alla gelosia, al tradimento, all’aborto, agli organi genitali, senza imbarazzo e senza vergogna.

In un clima sereno e protetto, privi di giudizi e pregiudizi, in piena libertà e con tanta voglia di scoprire la differenza fra Sesso e Sessualità Sacra.

  • Se siete arrivati a leggere fin qui, vi ringrazio innanzitutto per l’attenzione e vorrei invitarvi a rispondere sinceramente a queste domande in relazione alla vostra vita di Coppia.

    Chi vuole scoprire come fare il S.e.s.s.O di Anna Senatore® può frequentare il Seminario per imparare 7 punti fondamentali per vivere bene con se stessi e con partner.

    Ed ecco un piccolo test per verificare se ciò che insegno, voi lo sappiate già.

  1. Riuscite a guardare il partner negli occhi per più di 30 secondi senza parlare e senza ridere?
  2. Siete autentici, e non temete il giudizio del partner?
  3. Riuscite a raccontare le vostre fantasie erotiche?
  4. Dormite da soli o con il partner completamente nudi?
  5. Avete colto la bellezza del vostro corpo nudo?
  6. Vi guardate allo specchio mentre fate l’amore?
  7. Chiacchierare, ridere e scherzare con il partner mentre siete a letto è un evento frequente?

Se avete risposto di Sì a tutte le domande significa che avete raggiunto un ottimo livello di intimità e di complicità con il vostro partner, e potreste partecipare al seminario in veste di testimonial, per condividere il vostro percorso e offrire eventuali suggerimenti e strategie differenti dalle mie.

Se al contrario avete risposto con pochi SÌ e molti No, significa che potreste valutare di frequentare un percorso individuale o di gruppo iscrivendovi al prossimo Seminario.

Il S.e.s.S.O. vi insegna a mettersi a nudo non solo dai vestiti, ma dalle vostre paure e dai vostri condizionamenti, per imparare ad accettarvi e a guardarvi allo specchio con occhi diversi.

Se da soli e di conseguenza in coppia, non si vive bene l’intimità, la Sessualità diventa solo un incontro di Corpi. Un dovere coniugale.

Il Seminario teorico ed esperenziale sul “SessO” aiuta a spogliarsi dalle corazze protettive che si sono indossate per paura di soffrire, o perché avete vissuto le paure degli altri. Questo percorso Evolutivo è in grado di aiutare a comprendere i pensieri, le convinzioni e le dinamiche tossiche che avete acquisito nel tempo trasferendole nelle relazioni di coppia.

Aiuta a comprendere la differenza fra il bisogno di amare e di essere amati, a scoprire le trappole invisibili che si nascondono dietro ad un falso amore e a riconoscere l’Amore Vero.

Questo Seminario inizialmente era nato per sostenere la generazione degli over 40 perché in 10 anni di lavoro come insegnante Tantra, ho avuto modo di constatare che le relazioni di coppia, (come la mia stessa esperienza matrimoniale ha evidenziato), sono basate su tradizioni e dogmi che non offrono la possibilità di essere autentici, liberi e felici.

Poi, grazie ai miei figli adolescenti da pochi giorni, ho compreso invece l’importanza di dare la precedenza ad un lavoro preventivo, cominciando proprio dalle giovani generazioni, affinché possano essere tutelati dal Web (che oggi è molto più accessibile rispetto a 30 anni fa) per reperire informazioni, e per evitare di ripetere gli schemi che la mia generazione e altre, prima di me hanno messo in pratica con risultati deludenti e talvolta distruttivi.

Vi invito a lasciare un commento o una riflessione, vi ringrazio per avermi seguita fin qui e vi saluto con un Abbraccio Cosmico!

AnnA❣