🏁Dal 1980, il 21 Gennaio si festeggia la Giornata Mondiale degli Abbracci, e oggi, anche se con largo anticipo, vorrei scrivere questo articolo per parlare dell’abbraccio: un gesto meraviglioso, che purtroppo non viene condiviso di frequente.

😍 L’ Abbraccio è quel gesto affettuoso che avviene quando si circonda con le braccia qualcuno, ed è una forma di comunicazione non verbale che fa stare bene chi lo offre, e fa sentire amata la persone che lo riceve.

Un abbraccio può trasmettere a grandi e a piccoli moltissime sensazioni positive, perché dona sempre a chi lo riceve presenza, gratitudine, fiducia, protezione, consolazione e sostegno.☺️

Quando l’abbraccio è sincero e viene ricambiato, fa bene a se stessi e agli altri, perché vi è uno scambio di Energia positiva che si manifesta sul piano fisico con effetti benefici sulla salute!

Un abbraccio è terapeutico, infatti quando siamo soli e tristi, oppure abbiamo vissuto un’esperienza traumatica, viene spontaneo circondarci le spalle con le nostre stesse braccia o avvicinare le ginocchia al petto e cingerle in un abbraccio rivolto a noi stessi.

Alcuni studi e ricerche scientifiche hanno constatato gli effetti benefici, degli abbracci, perché abbassa i livelli di cortisolo nel sangue, (responsabile dello stress), e fa produrre ossitocina, (l’ormone dell’Amore), tuttavia i medici sono ancora restii a prescriverli come terapie.

In realtà credo che gli abbracci possano essere considerati delle medicine senza effetti collaterali che potrebbero essere dispensati a chi vive un momento di tristezza, di ansia, di depressione o di disperazione.

In un prossimo futuro, con un pizzico di ottimismo, immagino che i medici, conoscendo l’effetto terapeutico, quando dovranno comunicare ai pazienti diagnosi nefaste, oppure ai familiari i decessi dei loro cari, non offriranno solo una fredda informazione professionale, ma un caldo abbraccio come espressione di empatia e supporto umano.

Un abbraccio nei momenti di difficoltà, è da sempre considerato un gesto di vicinanza e solidarietà. Solitamente dura 2/3 secondi, ma è stato dimostrato che, se protratto per 20 secondi ha, come anticipavo prima, un effetto terapeutico.

Un abbraccio sul piano Energetico invece, favorisce l’abbandono delle energie pesanti dal corpo liberando la mente da pensieri negativi, perché la vibrazione dell’Amore fa fluire l’ Energia Vitale, che sblocca il Terzo e il Quarto Chakra, (che corrispondono al Plesso Solare e al Cuore), donando sul piano fisico una sensazione di sollievo, di benessere e di serenità.

Gli abbracci sono gesti intimi e affettuosi che solitamente vengono condivisi solo con le persone che si amano,(in momenti particolari) oppure quando si è genitori, vengono dispensati con maggior frequenza ai figli quando sono piccoli.

Poi questo gesto così importante “si perde” e, in particolare i genitori smettono di abbracciare i figli quando diventano “grandi” ed è quello che Maria Pia, mi racconta durante una cena, in cui esprime il suo entusiasmo per aver riscoperto la gioia di abbracciare, e di essere abbracciata. 👇

La manifestazione di abbraccio più efficace si ha quando si allargano le braccia e ci si avvicina ad una persona che a sua volta allarga le sue e si fa avvolgere con tutto il corpo, facendo combaciare la pancia, il petto e la testa.

Se tale posizione viene mantenuta per almeno un minuto, restando in silenzio, nell’ascolto di ciò che le Anime si stanno comunicando è un’ ulteriore manifestazione di accoglienza e fiducia.

Inoltre da alcuni anni è visibile in molte piazze non solo italiane un “fenomeno da strada” in cui si “regalano abbracci”, e sono felice che questa iniziativa si stia diffondendo perché è un modo per riappropriarci di un contatto umano, e di quella perduta “Comunicazione fra Anime” .

Per chi volesse approfondire, qui c’è la storia di 👉 Juan Mann che fu il primo a promuovere questa iniziativa che si è poi diffusa in tutto il Mondo.

Sarebbe bello, che in futuro queste iniziative estemporanee possano invece diventare iniziative stabili, e che in ogni città possano nascere dei luoghi di ritrovo in cui poter scambiare abbracci e fare due chiacchiere, piuttosto che usare i Social, per sentirsi meno soli.

Il Mondo sta cambiando in meglio, ed io posso confermarlo perché osservo il progresso Spirituale dell’Umanità, che offre moltissime occasioni, (basta sapere dove guardare), per vedere gesti di umanità, di condivisione e di compassione.

Piano piano ritorneremo alla fratellanza e all’Amore condiviso e incondizionato, che ci farà superare il disagio di non riuscire ad abbracciare le persone che vogliamo bene, e che non ci permette molte volte, (anche se vorremmo), di abbracciare persone sconosciute.

Vi invito ad osservare cosa accade alle persone quando si ritrovano a condividere senza volerlo, una grande gioia o un grande dolore e non si conoscono.

Un esempio appena trascorso è lo scoccare della mezzanotte quando si saluta il Nuovo Anno nelle piazze, o durante le manifestazioni di Pace, oppure quando si verificano tragedie e disastri che coinvolgono piccoli o grandi Paesi.

Accade una Magia… si abbattono i muri della diffidenza, della paura, della ragione ed emerge la vera natura degli Esseri Umani, che si mostra in tutta la sua straordinaria bellezza!

Ed ecco che si vedono le scene che riscaldano il Cuore, quelle in cui le persone si abbracciano, condividono cibo, acqua, denaro e, con emozione e gli occhi lucidi si rafforza quella certezza insita in ognuno di noi: siamo tutti fratelli, e un Mondo Migliore è ormai alle porte!

Nella mia Visione Olistica, il futuro offrirà sempre più espressioni di fratellanza, che illumineranno d’Amore tutti i Cuori in ogni angolo del Mondo, e le vibrazioni della Terra “risuoneranno” in armonia, con altri Mondi, con altri Cuori, in altre Dimensioni.

Nel presente invece c’è ancora tanto lavoro da fare, perché spesso gli abbracci creano disagio e imbarazzo, ed è la ragione per cui molte persone rifiutano gli abbracci e, quando ne ricevono uno, si irrigidiscono, restando inermi e difficilmente lo ricambiano.

Nel video a fine articolo potrete ascoltare la testimonianza di un ragazzo, e la sua difficoltà nel manifestare gesti affettuosi.

Lorenzo ha intrapreso un Percorso Evolutivo per migliorare la qualità della sua vita, e in questa breve intervista, la sua storia potrebbe essere uno spunto di riflessione.

Gli effetti benefici di un abbraccio sono così evidenti che non sono la sola a far fare “esercitazioni” infatti si stanno diffondendo molte iniziative nei centri Olistici, come strumento di scambio energetico e di comunicazione, orientati ad una maggior conoscenza e all’autoconsapevolezza.

Vi ringrazio per avermi letto e vi lascio un Abbraccio Cosmico.

AnnA❣