Il Coronavirus non è nostro nemico. Il Coronavirus, un terremoto, piuttosto che un alluvione o qualsiasi altra catastrofe che coinvolge l’umanità non è la causa dei nostri problemi. Dovremmo focalizzarci sul fatto che gli eventi imprevisti, fanno parte della Vita e sono sempre transitori.

Tutti noi in misura differente, abbiamo già superato in passato altre emergenze e poiché questa è la prima volta che viviamo un Lockdown significa che metteremo in campo per la prima volta risorse ancora non sperimentate. Basta solo cercarle dentro, nel proprio mondo interiore.

Questo virus farà uscire allo scoperto il “lato ombra” o se volete la parte “Fragile” o la parte “creativa” o se preferite chiamarla il “Bambino interiore” che ognuno di noi ha, ma che è talmente nascosto e spesso dimenticato, che cercarlo sarà come iniziare una “caccia al tesoro”!

Attribuire la colpa della situazione che stiamo vivendo ad un agente esterno, in questo caso al Virus dell’influenza, e aspettare che qualcuno ci dica cosa sia la cosa migliore per la vostra salute e sicurezza, equivale a delegare ad altri il vostro Benessere, ovvero non assumersi le responsabilità di essere padroni della vostra vita.

Possiamo dare la colpa alla Sanità, alla Politica, alle Lobby farmaceutiche, all’Inquinamento ai Pipistrelli o ai Vaccini non ha importanza perché ciò che davvero conta è il modo in cui saprete reagire agli eventi non programmati.

Vi mostro in questi due brevissimi video, (durano pochi secondi), le immagini di un bimbo che gioca e si diverte a casa, grazie alla pazienza all’ingegno e alla creatività della sua Super mamma (che ho il privilegio di conoscere personalmente) e ringrazio con infinita gioia, per avermi autorizzato a condividere le immagini audiovisive.

La Quarantena potreste viverla come un Test per verificare quanto siete pronti a vivere il Presente, giorno per giorno, senza certezze, senza lavoro, senza soldi, con disposizioni governative che cambiano ogni ora e con politici, economisti, complottisti, virologi e tuttologi che dicono tutto e poi il contrario di tutto. Da questo evento, capirete quanto siete “centrati” cioè in equilibrio con voi stessi, fedeli a voi stessi e quanto invece siete influenzabili dall’ambiente esterno.

Da questa esperienza tutti impareremo che la realtà è neutra, i nostri pensieri e i nostri atteggiamenti invece saranno quelli che determineranno in che modo vivremo lo stesso identico “problema” e in che misura soffriremo.

La Quarantena si dovrebbe vivere come una benedizione perché sta preparando ad affrontare un “Viaggio Interiore” troppo a lungo rimandato per riscoprire quel “Potere” personale grazie all’attivazione del Terzo occhio e del Chakra del Cuore.

Non sono una psicologa, ma ho scoperto sulla mia pelle e, in 11 anni di lavoro come professionista Olistica del Benessere che, per uscire dal tipico momento di pericolo che attiva in noi il famoso meccanismo Attacco-Fuga, è possibile attuare un’altra dinamica, molto più funzionale e si chiama Zen.

La Quarantena è la soluzione perfetta che vi permetterà di sintonizzarvi sulla frequenza Zen. Infatti la filosofia Zen invita a

  1. Fermarsi (io resto a casa) vivere il Presente respirando.
  2. Creare una bolla di “spazio vitale” (1 metro)
  3. Centrarsi attraverso la solitudine. (Evitare attività di assembramento).

Lo Zen insegna a respirare e, grazie alla Quarantena avendo più Tempo a disposizione, potete scegliere di dedicare anche più volte al giorno la Respirazione Consapevole. Solitamente suggerisco di farla sia al mattino appena svegli che alla sera prima di addormentarsi.

Il respiro consapevole vi aiuterà ad entrare nel vostro mondo interiore, in contatto con le vostre paure, le vostre fragilità e sopratutto con le vostre risorse. Lo Zen è l’arte di imparare a stare bene con se stessi per poi stare con gli altri.

Per stare bene con se stessi, bisogna realizzare il senso della propria Vita e per farlo è necessario diventare Consapevoli e la consapevolezza nasce dalla conoscenza. Riconoscere e amare (come nel Tao) entrambe le polarità, Yin e Yang Luce e Ombra, Maschile e Femminile aiuterà a trovare equilibrio.

L’opportunità per fare questo, oggi si ha grazie al fatto che la stragrande maggioranza è obbligata a “restare a casa” e la prima domanda da farsi è:

Di cosa ho paura?

Fare una lista di ciò che si teme e poi dare un valore da Zero a Dieci a ciascun timore, questo esercizio vi aiuterà a dare un valore differente alle vostre paure e dare attenzione alla più importante, ovvero quella a cui avete dato il punteggio più alto.

È fondamentale lavorare su voi stessi senza “contaminazioni esterne” e poiché in casa la televisione e il web offrono influenze monotematiche che aumentano solo ansia e stress, vi suggerisco un piano di azione per “disintossicarvi”.

Limitare le informazioni dei Media in TV o sui Social decidendo di dedicare un tempo inferiore ogni giorno rispetto al giorno prima è un primo passo.
Non ha alcuna importanza, per il vostro benessere, come anticipavo sapere le ultime news sul Virus o ascoltare il parere dell’ infettivologo, l’ultimo discorso del signor Conte o il bollettino che informa sul numero dei morti e dei contagiati.

Disintossicarvi dalla “cronaca nera” sarà più difficile di quanto crediate, perché l’influenza mediatica esercita un potere simile ad una droga. La dipendenza si può scoprire quando un volta spenta la TV e il cellulare vi tormentate all’idea di perdere qualche notizia importante e non riuscirete a farne senza!

Sappiate inoltre che per stare bene con voi stessi non ha importanza quello che accade fuori. Importa “restare a casa” e metaforicamente parlando scendere giù in cantina…

Ci vuole più coraggio ad entrare dentro, nel profondo Io e incominciare a liberarsi di tutto il ciarpame depositato negli anni che vi appesantisce come una zavorra e da tempo rischia di farvi perdere di vista il significato profondo di questa nostra esistenza terrena. Olisticamente parlando si chiama processo di “Purificazione”. Nel mio lavoro spesso il primo passo inizia dal sistemare la propria camera da letto o la cucina. Pulizia e liberazione da ciò che si conserva senza utilizzarlo.

Lo ripeto ancora, il problema non è il Virus, restare a casa o perdere il lavoro o la libertà. Per ritrovare equilibrio bisogna partire da se stessi ed è arrivato il momento di accettare il senso della Vita ricordando che siamo qui per fare costantemente delle scelte e oggi più che mai dobbiamo decidere se vivere nella paura o nel coraggio.

Per fare il punto della situazione potreste rispondere con sincerità a queste domande dando un punteggio da 0 a 10. Il punteggio più basso corrisponde ad un No, il più alto ad un Si. Più alto sarà il punteggio (80 punteggio massimo) e più sarete pronti per iniziare un lavoro per sviluppare il vostro potenziale.

  • Prima del Lockdown eravate felici?
  • Avevate un lavoro gratificante
  • Avevate Tempo?
  • Avevate davvero la libertà?
  • Siete disposti a guardarvi dentro, per conoscervi senza raccontarvi bugie e senza nascondervi dando la colpa agli altri?
  • Siete disposti a scoprire cosa davvero vi fa arrabbiare, cosa non sopportate, cosa davvero vi fa paura?
  • Siete pronti per incominciare a prendervi cura di voi stessi?
  • Siete pronti a togliere la maschera e far uscire il vostro Io autentico?

Rispondere a queste domande vi aiuterà a fare un primo passo verso la conoscenza che si trasformerà in consapevolezza entrando per ogni risposta in profondità accogliendo la paura di un viaggio verso l’ignoto. Vivere fa paura solo a chi pensa di non farcela, a chi si sente diviso dentro, solo e abbandonato a se stesso. In questo periodo difficile basta poco per lasciarsi sopraffare dal pessimismo e dalla frustrazione ma possiamo fare ciò che non abbiamo mai fatto prima: trovare dentro il coraggio per prendere in mano la propria Vita.

Il coraggio emerge grazie alle risorse personali e il primo step è quello di fermarsi e respirare. Qui troverete un esercizio per riportare in pochi minuti il Focus al vostro Io. Partire da un raccoglimento interiore è fondamentale e, chi desidera approfondire l’argomento può contattarmi per ricevere informazioni sui miei Percorsi Evolutivi.

Un Abbraccio Cosmico

AnnA❣