La medicina e la politica non dovrebbero essere strumentalizzate. La scienza è inesatta e la politica come la medicina è fatta di uomini che possono sbagliare e creare effetti collaterali e danni peggiori, soprattutto se sono incompetenti e mossi da altri scopi.

Per fortuna anche se non siamo medici, possiamo ricordare la lezione di biologia alle Scuole medie e alle Superiori che riguardava la prevenzione e il sistema immunitario, per vivete con maggior serenità. Non mancano inoltre riviste specializzate e libri che ci ricordano quanto sia fondamentale prestare attenzione allo stile di vita, che dovrebbe focalizzarsi su alcune pratiche perché la nostra salute dipende essenzialmente da:

  • ciò che respiriamo
  • ciò che mangiamo
  • ciò che pensiamo
  • ciò che facciamo

È importante questo punto: “ciò che facciamo” ovvero le nostre azioni rappresentano il nostro Essere ed è importante essere consapevoli delle ragioni per cui le facciamo e se sono in coerenza fra la Testa e il Cuore.

A questo proposito, con immensa gioia pubblico una notizia letta su Facebook in cui Elisa Vian racconta la testimonianza straordinaria di suo nonno che si è ammalato di Covid-19 ma è riuscito a guarire grazie a ciò che lei definisce una forza straordinaria che supera la Medicina: l’ Amore e la Fede!!

Leggete le sue parole e fidatevi del fatto che ognuno di noi è creatore della propria realtà e che abbiamo sempre la possibilità di scegliere se vivere nella luce dell’ Amore oppure nel buio della Paura.

Probabilmente a chi piace fare terrorismo e a vivere nel terrore rifiuterà questa testimonianza e continuerà a pensare a chi invece non ce l’ha fatta… Che l’Amore non è una Medicina….Che la fede non aiuta perché ha perso un congiunto nonostante le preghiere.

La Vita, la Morte, la Malattia e la Guarigione sono argomenti avvolti nel mistero dell’umanità e per comprenderli è necessario fare un viaggio iniziatico che non tutti hanno il coraggio di intraprendere e di portare avanti perché bisogna fare i conti con le proprie convinzioni e credenze.

Spero dopo questo Lockdown che ha obbligato gli anziani meno fortunati a restare in solitudine perché lontani dalle abitazioni dei figli e dei nipoti che il prossimo inverno non saranno privati della dignità e della libertà di essere accuditi con affetto dai loro cari, e nella peggiore delle ipotesi essere costretti a morire da soli in un letto di ospedale!

Le persone anziane dopo mesi chiusi in casa, lo stress accumulato e la paura costante di un pericolo invisibile potrebbero avere maggior cortisolo nell’organismo e quindi riscontrare una risposte meno efficace da parte del loro sistema immunitario e quindi sarà necessario avere un piano di azione differente, basato su come rinforzare da dentro e non trovare nell’isolamento la risposta.

Il rischio di ammalarsi e di morire non può essere così ossessivo da indurre le persone a smettere di vivere e di stare accanto ai propri affetti. Che Vita sarebbe?? Il prossimo inverno potrebbe ritornare modificato il Covid-19, o esserci un qualsiasi altro virus che, come ogni anno arriva, e noi in che modo vogliamo accoglierlo??

Vogliamo insegnare ai nostri figli che dobbiamo mascherarci e tenere lontani i nonni e le persone care perché ognuna può essere pericolosa e trasmettere così la paura del contatto umano? Oppure vogliamo insegnare che per superare ogni malattia e ogni difficoltà nella Vita lo possiamo fare se abbiamo Amore e siamo forti dentro grazie al Sistema immunitario?

Di seguito vi invito a leggete le seguenti domande e a prendervi del tempo per rispondere. Scrivete ogni risposta su un foglio di carta e rileggetela. Dopodiché chiedetevi se è una vostra convinzione o una credenza acquisita.

  1. Perché dovrei temere un altro essere vivente se ho un sistema immunitario che mi protegge
  2. Perché qualcuno dovrebbe aver paura di me se ha i suoi “guerrieri” a difendere la sua salute?
  3. Permetto ad una legge di lasciare morire da sole le persone che amo
  4. Perché non sono stato/a accanto ai miei genitori anziani proprio nel momento del loro maggior bisogno
  5. Potrei ricevere ordine di non abbracciare, toccare, baciare e vedere i miei figli per evitare il contagio, lo rispetterei?
  6. Come mai metterei in discussione la mia umanità?

Io ho risposto con coerenza a tutte e sono giunta alla conclusione che continuerò ad essere me stessa perché rispetto ad altre persone ricordo il passato e riesco a prevedere il futuro. A mio avviso è la condizione ottimale per fare scelte equilibrate. Oggi è arrivata l’ordinanza del Sindaco di Ferrara che impone la mascherina anche all’aperto!

  • Secondo voi come mai oggi sembra non importi alle Istituzioni di rassicurare le persone che hanno paura di ammalarsi e vivono la Sindrome della Capanna?
  • Come mai non si conoscono gli effetti collaterali delle mascherine?
  • Avete avuto la percezione che ci sia invece la volontà di terrorizzare e punire piuttosto che di proteggere?

Sinceramente penso che tutto questo sia un CoronaviruShow e che si stia utilizzando il potere per costringere le persone a stare distanziate e a non avere contatti umani.

Potrà salvarci solo la consapevolezza che la malattia e la morte fanno parte della Vita. Possiamo contare sul Sistema Immunitario sul Sistema Sanitario efficiente e l’Amore del prossimo.

  • Per avere un Sistema immunitario efficiente ogni cittadino ha il dovere di vivere in salute preoccupandosi di prendersi cura di sé.
  • Per quanto riguarda il sistema Sanitario la Politica è responsabile dei tagli alle strutture e ai fondi per la ricerca.
  • E per finire la collettività dovrebbe smettere di guardare il prossimo come un nemico da cui proteggersi. Di questo passo perderemo l’umanità che è la cosa più bella che contraddistingue l’essere umano.

Sono fiduciosa che ben presto ognuno riuscirà a vedere il proprio mondo interiore e guardare con occhi diversi il mondo fuori. La medicina più efficace è sempre stata l’Amore solo che a volte lo dimentichiamo…

Un Abbraccio Cosmico

AnnA❣