Grazie Domenico Porcelli per l’ invito ad aprire questo Convegno con la mia testimonianza sul PERCORSO LOVE GIVER fatto nel 2018 come prima tirocinante in Italia.


Sabato 21 Settembre 2019 in occasione della Settimana Mondiale di Sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali a Molfetta, Mitocon e Contasudinoi organizzano un Convegno dedicato al tema della Sessualità, Affettività e Disabilità.

Lo scopo del Convegno è di fornire sia le competenze che gli strumenti psico-terapeutici adeguati per affrontare la necessità e il bisogno delle persone disabili di amare e sentirsi amate.

Offre inoltre la prospettiva che la disabilità non prescinde dalla consapevolezza del proprio Corpo, del proprio Eros, dei propri desideri.

Offre la prospettiva che si possa includere nell’ Assistenza Domiciliare la figura professionale OEAS come servizio che integra l’OSS, l’Educatore il Riabilitatore, il Logopedista, lo Psicologo.

Invita alla riflessione che una carezza, un abbraccio o un semplice bacio affettuoso possono aiutare a vivere meglio e, ad affrontare con maggior serenità la quotidianità.

Il Convegno infatti offrirà interessanti testimonianze, stimoli e riflessioni che dimostreranno come vivere l’Affettività e la Sessualità senza ipocrisia.

Metterà in discussione quelle idee preconcette che ci fanno vedere in una persona con disabilità una persona che non ha bisogno di Amore o di Affetto, come se fosse un Angelo, un Entità incorporea priva di emozioni e di sentimenti.

Il Convegno verterà anche sulla dimensione legislativa nonché di lanciare e di incoraggiare le Istituzioni a promuovere la figura dell’Assistente all’Affettività e alla Sessualità.

Una figura professionale che darebbe supporto con le proprie competenze sia alla famiglia che alla persona disabile il suo sostegno.

Io personalmente parlerò della figura OEAS e della mia esperienza come prima tirocinanote in Italia che ha assistito un ragazzo disabile di 39 anni.

Porterò la mia testimonianza su come sia stato possibile integrarmi nella rete Care Giver e accompagnare il mio assistito a raggiungere non solo la consapevolezza di poter amare e di essere amato, ma di esser riuscito dopo di me ad avere una fidanzata.

In molti Paesi europei la figura dell’Assistente all’Affettività e alla Sessualità è già riconosciuta ma qui in Italia è ancora Tabù.

A causa di questo mancato riconoscimento le prime esperienze di molti uomini e donne disabili avviene nel contesto della prostituzione.

Talvolta viene loro anche negata questa opportunità, a causa del rifiuto che ricevono e quindi restano privati di quella autoaffermazione nella sfera delle emozioni dei sentimenti e della sessualità.

Il Convegno “Sessualità e Disabilità: oltre gli stereotipi” si terrà a Molfetta presso Auditorium “Regina Pacis”

Sabato 21 Settembre 2019 dalle ore 08.30 alle ore 18.30.
L’evento è accreditato E.C.M.

Clicca qui per registrarti