Il fuoco dell’ignoranza alimenta l’odio e l’odio fa perdere di vista l’essenza della Vita. L’umanità nel corso della storia ha permesso a personaggi folli di riuscire a manipolare le masse con la loro propaganda al punto da far credere giuste azioni sbagliate.

Questo articolo non vuole essere una lezione di storia, suppongo che abbiate studiato a Scuola che, nel secolo scorso, non solo in Europa, ci siano stati milioni e milioni di morti innocenti che hanno dato origine al genocidio degli Armeni degli Ebrei della Bosnia, per non parlare del Ruanda, dell’Ucraina, della Nigeria che spesso restano ignorati.

Affermo che l’ignoranza è il terreno fertile in cui i Governi impiantano il seme della paura e, attraverso la paura controllano i popoli grazie ad uno strumento di cui sono padroni: la TV e i giornali per fare propaganda, ovvero il lavaggio del cervello monotematico.

Le persone che accendono la TV e leggono notizie sui giornali nazionali non hanno possibilità di avere confronti e opinioni differenti, perché in Italia è vietato fare giornalismo di inchiesta a meno che non sei un giornale o una TV fuori dal circuito mainstream ed è finanziato con donazioni libere dei cittadini.

☝️Mia cugina ieri ha pubblicato questo post su Facebook ricordando sua nonna Lena di Campora, che le diceva sempre questa frase: “la televisione è BUGIARDA”.

Sono fiera di poter affermare che al 100% il mio patrimonio genetico mitocondriale discenda dalle Donne Camporesi che, da generazioni, hanno saputo distinguersi per essere “sveglie” e poco inclini all’oppressione. Io appartengo a quella stirpe di donne che alla fine dell ‘800 protestarono nella piazza di un paesino del Cilento, per l’aumento delle tasse sul grano. Dopo un secolo, chi come me, ha sangue “camporese” che scorre nelle vene non si farà di certo abbindolare dalla televisione, con i suoi notiziari e gli innumerevoli programmi spazzatura.

Se vi fa piacere scoprire in che modo approdare alla controinformazione per ascoltare notizie differenti e capire quali sono le mezze verità e le mezze bugie, per scoprire che attraverso punti di vista differenti potrete conquistare una vostra opinione, ho selezionato per voi dal Web, Canali Tv indipendenti e quindi liberi di poter dire la Verità perché non hanno padroni:

Byoblu

Pandora

Radio Radio

Canale Italia

Leonardo Leone

C’è un un altro motivo che mi spinge a scrivere questo articolo ed è la preoccupazione che il mix esplosivo di IGNORANZA e PAURA provoca: LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE.

In questi ultimi due mesi infatti abbiamo assistito a molti fenomeni carichi di intolleranza e pregiudizi, di seguito condivido uno screenshot di un amico che mi ha descritto cosa ha visto con i suoi occhi e ascoltato con le sue orecchie.

Ignoranza e paura, hanno contribuito ad alimentare nelle persone manipolate quel rancore e quella frustrazione per il pericolo invisibile di un virus che si è trasformato settimana dopo settimana in sentimenti negativi da scaricare verso l’esterno. Le persone impaurite e disorientate da una informazione che martellava senza sosta a tutte le ore con bollettini di guerra, e accuse pesanti per chi non restava a casa e non usciva con la mascherina, a diventare giudici in cerca di nemici da giustiziare.

In questi mesi sui Social Media si sono sprecati i commenti carichi di offese e di sentenze, ed è comprensibile anche se non condivisibile. Dopo le prime settimane in cui si pensava tutto finisse in tempi brevi, le persone hanno iniziato a vivere in condizioni di costante ansia e stress. In generale l’essere umano in situazioni estreme si divide in due: ci sono le persone che tirano fuori il meglio di sé e mettono in campo risorse e strategie per migliorare la loro qualità di Vita e persone che invece tirano fuori il peggio e mettono in campo tutto l’odio, la rabbia e la frustrazione sia con gesti che usando parole di indicibile violenza sul piano sia fisico che psicologico.

L’umanità naturalmente ha possibilità di emergere solo quando le condizioni interiori sono in equilibrio nonostante il caos. Questa emergenza sanitaria gestita con estrema durezza ha messo a dura prova il sistema nervoso delle persone e ho saputo che da marzo a fine aprile in 60 giorni sono stati registrati dall’Istat 42 suicidi fra gli imprenditori di piccole e medie aziende.

Non sono un giudice ma di certo posso affermare che la causa di queste morti non si potranno di certo attribuire al Coronavirus ma a come è stata gestita l’emergenza; sono altresì convinta che questa informazione non è arrivata nei canali Mainstream, così come non sono arrivati tanti altri messaggi che avrebbero aiutato ad avere una visione d’insieme e non solo bollettini di pazienti contagiati e deceduti.

Probabilmente anche questo video (che ha fatto il giro del mondo) e ha conferito alle forze dell’ordine italiane il Guinness del primato per ipocrisia e spettacolarità potrebbe essere passato sui TG nazionali come messaggio di propaganda in cui hanno mostrato quanto sono bravi i poliziotti a stanare i “furbetti” e a meritarsi lo stipendio per queste azioni eroiche invece di cercare i criminali (quelli veri).

Un Abbraccio Cosmico

AnnA